Ricerca

Temi


Il tuo browser potrebbe avere problemi nell'utilizzare Java o Flash. Prova a ricaricare la pagina, se no peccato, sarebbe molto più carino se funzionasse... E se no, usa Firefox che funziona sempre

Agenda
Edito    notizie    Formazione adulti    Giovani    Bambini
Liturgie cittadine    Liturgie in parrocchia    Liturgie diocesane    Musica in Cattedrale    Incontri per i genitori
Catechisti    Attività caritative    Rosario    Monastero    S. Spirito
Gruppo Cresima    Cultura    Scoutismo    Audio    Video
Foto    Azione Cattolica Adulti    Conferenza S. Vincenzo    Gruppo missionario    Animatori
Incontri per fidanzati    Gruppo Chitarre    

News

  • 18 ottobre 2018: Incontro educatori.

    Giovedì 18/10 alle 20.30 a Cervignano presso il Ricreatorio S. Michele - Via Mercato 1, si incontrano gli educatori di pastorale giovanile (responsabili di dopocresima, insegnanti di religione, (...)
  • 16 ottobre 2018: AnimaPlus 2018

    La finalità è di preparare i catechisti e gli animatori consapevoli della propria responsabilità ministeriale e capaci di impostare cammini con cui accompagnare la vita di quanti sono loro affidati. (...)
  • 14 ottobre 2018: Voce Isontina (14/10/18)

    Il messaggio del Vescovo Carlo nel 70° Unitalsi p 3 Ingresso don Nicola ed equipe in Cattedrale p 14 L’esperienza dell’EstateInsieme al Pastor p 16 Perché non pensare ad un abbonamento annuale, in (...) > Sito del settimanale diocesano Voce Isontina
  • 14 ottobre 2018: In parrocchia (14/10/18).

    INCONTRO GENITORI. Oggi alle 10.30 in Pastor l’incontro dei genitori della catechesi. Segue alle 11.30 la S. Messa. Passate l’informazione ai genitori che hanno bambini nati nel 2010. LETTURA (...)
  • 14 ottobre 2018: OFFERTE.

    Nella scorsa settimana sono stati raccolti € 178,43. A tutti un vivo ringraziamento.
  • 30 settembre 2018: Giovani per il Vangelo.

    È iniziato ottobre, Mese Missionario. Avrà una valenza fortemente vocazionale, in riferimento alla necessità impellente di giovani disposti a dare la vita per l’annuncio e la testimonianza del (...)

Attività

  • Estate Insieme 2018: tutto ok!

    il 11 ottobre 2018

    Conclusa assai positivamente l’esperienza dell’Estate Insieme 2018 all’Oratorio Pastor Angelicus. Oltre 110 i bambini e ragazzi protagonisti, sotto la guida delle due esperte responsabili, e animati (...)

    Segue...

  • La proposta per bambini e ragazzi

    il 9 settembre 2018

    Il catechismo è un’esperienza vivace che ci accompagna alla bellezza della vita cristiana. La domenica mattina aspettiamo: i bambini dai 3 ai 7 anni per fare attività durante la S. Messa (...)

    Segue...

  • Estate Insieme 2018

    il 30 giugno 2018

    Conclusa la seconda settimana con la gita alle Grotte di Villanova, vicino a Tarcento, con due pullman carichi di ragazzi e giovani animatori alla scoperta della nostra regione. Ogni mattina (...)

    Segue...

L’ultimo foglio INSIEME

video hasard

L'immagine del giorno

L'audio del giorno

Iscrizione alla newsletter

Ultimi articoli

  • Povertà che salva

    Rubrica La Parola della settimana il 13 ottobre 2018

    L’uomo che viene presentato nel vangelo di oggi, da Matteo viene descritto come giovane, da Luca viene chiamato notabile, nobile, da Marco si capisce che è ricco. È un uomo giovane, ricco, nobile e anche buono: il (...)

    Segue...

  • Uniti in preghiera

    Rubrica Amoris laetitia il 13 ottobre 2018

    La preghiera in famiglia è un mezzo privilegiato per esprimere e rafforzare la fede pasquale. Si possono trovare alcuni minuti ogni giorno per stare uniti davanti al Signore vivo, dirgli le cose che preoccupano, (...)

    Segue...

  • Canonizzazioni

    Rubrica Vivere da Cristiani il 13 ottobre 2018

    Papa Paolo VI , il Pontefice che ha guidato la Chiesa universale dal 1963 al 1978, il grande timoniere del Concilio Vaticano II e l’arcivescovo martire Oscar Arnulfo Romero santi insieme. La loro canonizzazione (...)

    Segue...

  • Agenda della settimana (14/10/18)

    Rubrica News il 13 ottobre 2018

    Lunedì 15/10 alle 20.30 in Pastor si riunisce il C.Pa.Pa di Duomo e S. Ignazio per programmazione e Lettera pastorale. Venerdì 19/10 alle 20.30 in Sala Incontro a S. Rocco serata a cura dei maestri cattolici sulla (...)

    Segue...

  • Pillole di...

    Rubrica Pillole di... il 13 ottobre 2018

    «Tutto quel che facciamo entri nel disegno di Dio. Questa convinzione, questa consapevolezza e la volontà di portarla avanti sono il fulcro di tutta la vita morale del cristiano». (mons. Luigi Giussani, +2005) «Dio per (...)

    Segue...

  • Estate Insieme 2018: tutto ok!

    Rubrica Oratorio il 11 ottobre 2018

    Conclusa assai positivamente l’esperienza dell’Estate Insieme 2018 all’Oratorio Pastor Angelicus. Oltre 110 i bambini e ragazzi protagonisti, sotto la guida delle due esperte responsabili, e animati da oltre una (...)

    Segue...

  • Uniti

    Rubrica La Parola della settimana il 6 ottobre 2018

    Ci sono proprio tutti oggi ad ascoltare Gesù: gli esperti, come gli scribi e i farisei, anche se intenzionati a mettere in difficoltà il Signore; i discepoli, dubbiosi e sconcertati sulla sconfinata bellezza - ma (...)

    Segue...

La Parola della settimana

Povertà che salva

L’uomo che viene presentato nel vangelo di oggi, da Matteo viene descritto come giovane, da Luca viene chiamato notabile, nobile, da Marco si capisce che è ricco. È un uomo giovane, ricco, nobile e anche buono: il massimo che si possa desiderare e che si possa sperare. In genere chi ha già tutto, chi ha tanti numeri, si illude di potersela cavare da solo, si illude che si può salvare da solo, con le proprie forze.

Quest’uomo, però, nonostante l’apparente successo della propria vita, prova ancora un senso di vuoto che lo porta ad andare da Gesù. Il fatto di riconoscere che da solo non riesce ad ottenere ciò che dà gusto e pienezza alla vita, è già un primo passo che apre al dono di Dio. Tuttavia la domanda che pone all’inizio "che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?" rivela la convinzione che la pienezza di vita si può conquistare facendo qualcosa, attraverso delle strategie e delle tecniche.

La domanda ha già in sé la sua risposta… si eredita qualcosa non perché si fa qualcosa, ma semplicemente perché si è figli. Riconoscere che si è figli significa affermare che non sono io a darmi la vita, ma la ricevo in dono, semplicemente devo accoglierla. Quando mi riconosco povero, quando riconosco che posso solo ricevere la vita in dono, è quello il momento in cui comincio a vivere la relazione col Padre e la comunione coi fratelli, che è la vita eterna.

La situazione di "povertà" che stiamo vivendo come comunità che non possono più contare ciascuna sul proprio parroco è un’occasione preziosa per riconoscere il bisogno dell’altro e accogliere il dono dell’essere figli e del vivere da fratelli. Da soli non possiamo salvarci, abbiamo bisogno dell’altro e dell’Altro.


O Dio, penetra nei nostri cuori con la spada della tua parola, perché alla luce della tua sapienza possiamo diventare liberi e poveri per il tuo regno. Amen.


Dal Vangelo di Marco 10,17-30

«Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!». Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato».