Ricerca

Calendario

< Febbraio 2018 >
DOLUMAMEGIVESA
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728   
I santi del mese

Temi


Il tuo browser potrebbe avere problemi nell'utilizzare Java o Flash. Prova a ricaricare la pagina, se no peccato, sarebbe molto più carino se funzionasse... E se no, usa Firefox che funziona sempre

Agenda
Edito    notizie    Formazione adulti    Giovani    Bambini
Liturgie cittadine    Liturgie in parrocchia    Liturgie diocesane    Musica in Cattedrale    Incontri per i genitori
Catechisti    Attività caritative    Rosario    Monastero    S. Spirito
Gruppo Cresima    Cultura    Scoutismo    Audio    Video
Foto    Azione Cattolica Adulti    Conferenza S. Vincenzo    Gruppo missionario    Animatori
Incontri per fidanzati    Gruppo Chitarre    

News

Attività

  • Natale di N. S. Gesù Cristo

    il 17 dicembre 2017

    CONFESSIONI STRAORDINARIE Prepararsi al giorno Natale di Cristo Signore attraverso la Riconciliazione: S. IGNAZIO: 22 – 23 – 24/12 16.00 - 19.00 CATTEDRALE: 21 – 22 – 23/12 10.30-12.00; 17.30-19.00 (...)

    Segue...

  • Che gioia la catechesi!

    il 8 ottobre 2017

    Oggi inizia ufficialmente l’anno di catechesi per i nostri ragazzi delle parrocchie sorelle di S. Ignazio e del Duomo. La comunità cristiana si mette a fianco delle famiglie che desiderano offrire (...)

    Segue...

  • Atti della comunità dei Santi Ilario e Taziano in Gorizia

    il 30 settembre 2017

    Gli Atti della Comunità dei Santi Ilario e Taziano in Gorizia Come abbiamo agito Anche nella nostra comunità abbiamo accolto l’invito di lasciarci coinvolgere dagli Atti degli Apostoli, guidati (...)

    Segue...

L’ultimo foglio INSIEME

La liturgia del giorno

video hasard

L'immagine del giorno

L'audio del giorno

Iscrizione alla newsletter

Ultimi articoli

  • Con Gesù, Parola che ci fa vincere

    Rubrica La Parola della settimana il 18 febbraio 2018

    È proprio lo Spirito Santo che sospinge Gesù nel deserto, dove per 40 giorni sarà tentato da Satana. Ci interessa questa cosa, perché anche noi siamo “tentati”: scoraggiati davanti alle difficoltà di relazione, stanchi di (...)

    Segue...

  • Il tempo è superiore allo spazio

    Rubrica Amoris laetitia il 18 febbraio 2018

    Se un genitore è ossessionato di sapere dove si trova suo figlio cercherà solo di dominare il suo spazio. In questo modo non lo educherà, non lo rafforzerà, non lo preparerà ad affrontare le sfide. Quello che interessa (...)

    Segue...

  • Quaresima: Gesù al centro

    Rubrica Vivere da Cristiani il 18 febbraio 2018

    La quaresima è un tempo battesimale, ci ricorda chi siamo: uomini e donne che pongono "Gesù al centro"; e penitenziale, con Gesù che lotta contro il male nel deserto anche noi con lui contrastiamo il male in noi e (...)

    Segue...

  • Agenda della settimana (18/02/18)

    Rubrica News il 17 febbraio 2018

    Dal lunedì al giovedì in duomo alle 18.15 canto del Vespro e S. Messa. Venerdì 23/02 alle 18.00 solenne Via Crucis in S. Ignazio, alle 19.00 la S. Messa del Duomo è celebrata all’Immacolata. Lunedì 19/02 alle 20.30 (...)

    Segue...

  • Pillole di...

    Rubrica Pillole di... il 17 febbraio 2018

    «Il regno di Dio è simile a un deserto che germoglia la vita, un rimettere al mondo persone disgregate e ferite». (p. Ermes Ronchi) «La malattia infrange le concezioni che ho su di me, sulla vita, su Dio. Se lascio che (...)

    Segue...

  • Rendicontazione contributo 5 per mille anno 2017

    Rubrica San Vincenzo il 13 febbraio 2018

    Con riferimento al D.L. 3 luglio 2017 N. 111 art.8 punto 2, si comunica che la Conferenza San Vincenzo - Ss. Ilario e Taziano - ONLUS - Gorizia ha ricevuto il giorno 11 agosto 2017 l’importo di € 2.465,06 quale (...)

    Segue...

  • Come una Madre…

    Rubrica La Parola della settimana il 11 febbraio 2018

    Sorprendente Gesù, che va incontro, tende la mano e tocca colui che non si poteva toccare! Infrange i tabù sociali in nome della sconfinata misericordia del Padre dei cieli. Gesù si avvicina a colui che era repellente (...)

    Segue...

La Parola della settimana

Con Gesù, Parola che ci fa vincere

È proprio lo Spirito Santo che sospinge Gesù nel deserto, dove per 40 giorni sarà tentato da Satana. Ci interessa questa cosa, perché anche noi siamo “tentati”: scoraggiati davanti alle difficoltà di relazione, stanchi di lottare da anni contro debolezze e cattive inclinazioni personali che non se ne vogliono andare, scandalizzati di fronte alla violenza e corruzione che ci presentano i vari mezzi di comunicazione.

Ci consola allora sapere che le difficoltà, gli imprevisti e anche le cadute non sono delle disgrazie, ma delle prove, nelle quali è presente lo Spirito Santo. Ci manca soltanto di lottare con Gesù. Perché Gesù ha vinto Satana, ha superato la tentazione, ha dato inizio al mondo nuovo, alla nuova creazione.

Aveva già provato una volta il Signore Dio a far ripartire l’umanità spazzandone via il male con la forza: questo il messaggio del diluvio universale nella prima lettura.

Ma non è stato sufficiente. Ci vuole Gesù, il Figlio di Dio, che porterà pace tra l’uomo e le bestie feroci, cioè la natura, e tra l’uomo e il cielo, tanto che “gli angeli lo servivano”, annuncia con gioia l’evangelista Marco.

Allora anche noi, con Gesù, affrontiamo le prove della vita. Lo lasciamo agire per noi quando lo mettiamo al centro dei pensieri, dei desideri e delle azioni, non in un angolo all’ultimo posto, dopo decine di presunte “priorità” della vita corrente, sempre più “irrinunciabili”.

Mettere Gesù al centro significa lasciare spazio alla sua Parola, lui Parola vivente di Dio: darci del tempo per interiorizzarla, leggere la nostra vita alla sua luce, sino a prendere decisioni personali guidati dalla sua Parola.

Quanto bene fa alla nostra famiglia decidere orari e compiere delle piccole scelte in base alla Parola di Gesù! O raccontare ai nostri figli e nipoti quando abbiamo superato una prova difficile grazie alla Parola di Gesù…

Proviamoci, in questa prima settimana di quaresima.


Dio paziente e misericordioso, disponi i nostri cuori all’ascolto della tua Parola, perché in questo tempo di Quaresima si compia in noi la vera conversione. Amen.


Dal Vangelo di Marco 1,12-15

In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.