Ricerca

Temi


Il tuo browser potrebbe avere problemi nell'utilizzare Java o Flash. Prova a ricaricare la pagina, se no peccato, sarebbe molto più carino se funzionasse... E se no, usa Firefox che funziona sempre

Agenda
Edito    notizie    Formazione adulti    Giovani    Bambini
Liturgie cittadine    Liturgie in parrocchia    Liturgie diocesane    Musica in Cattedrale    Incontri per i genitori
Catechisti    Attività caritative    Rosario    Monastero    S. Spirito
Gruppo Cresima    Cultura    Scoutismo    Audio    Video
Foto    Azione Cattolica Adulti    Conferenza S. Vincenzo    Gruppo missionario    Animatori
Incontri per fidanzati    Gruppo Chitarre    

News

  • 11 novembre 2018: Voce Isontina (11/11/18)

    Il doppio editoriale p 1-4 e 1-10 Gruppo Samuel: per imparare a scegliere p 7 La 1ª messa “festiva” di d. Nicola a S. Ignazio p 13 Perché non pensare ad un abbonamento annuale, in dono per (...) > Sito del settimanale diocesano Voce Isontina
  • 11 novembre 2018: In parrocchia (11/11/18).

    FESTA DELLE CASTAGNE. Oggi alle 11.30 la S. Messa in Cattedrale. Segue momento di riflessione sul tema "Laudato sii": bambini e ragazzi in oratorio, adulti in chiesa. Alle 13.30 il pranzo in (...)
  • 11 novembre 2018: OFFERTE.

    Nei giorni dei Santi, dei defunti e domenica 4/11 sono stati raccolti € 637,52. A tutti un vivo ringraziamento.
  • 6 novembre 2018: Gruppo Samuel

    È destinato ai giovani dai 18/30 anni che desiderano imparare a scegliere confrontandosi col Signore. Il primo appuntamento domenica 18/11 dalle 16.00 in Comunità Sacerdotale (ingresso da Corso (...)
  • 4 novembre 2018: Centenario 1ª Guerra mondiale.

    Oggi, a Redipuglia, si ricorda la fine della guerra con la firma dell’armistizio siglato con l’Impero austro-ungarico. Si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, (...)
  • 28 ottobre 2018: Scuola di teologia.

    Il senso della fede nella vita di oggi: è questo il tema che fa da sfondo ai diversi percorsi. Si svolgeranno a Gorizia-S. Rocco dal 13/11, Ronchi dei Legionari-S. Lorenzo dal 30/10 e al (...)

Attività

  • Festa delle castagne 2018

    il 5 novembre 2018

    Programma Festa delle castagne

    Segue...

  • Estate Insieme 2018: tutto ok!

    il 11 ottobre 2018

    Conclusa assai positivamente l’esperienza dell’Estate Insieme 2018 all’Oratorio Pastor Angelicus. Oltre 110 i bambini e ragazzi protagonisti, sotto la guida delle due esperte responsabili, e animati (...)

    Segue...

  • La proposta per bambini e ragazzi

    il 9 settembre 2018

    Il catechismo è un’esperienza vivace che ci accompagna alla bellezza della vita cristiana. La domenica mattina aspettiamo: i bambini dai 3 ai 7 anni per fare attività durante la S. Messa (...)

    Segue...

L’ultimo foglio INSIEME

L'immagine del giorno

L'audio del giorno

Iscrizione alla newsletter

Ultimi articoli

  • Leggere il cuore

    Rubrica La Parola della settimana il 11 novembre 2018

    È interessante talvolta andare in un centro commerciale, sedersi ad uno dei divanetti o delle panchine che sono predisposte, e osservare le persone, vedere cosa guardano, come interagiscono tra di loro, cosa hanno in (...)

    Segue...

  • La vita della famiglia

    Rubrica Amoris laetitia il 11 novembre 2018

    Ognuno, con cura, dipinge e scrive nella vita dell’altro. Ognuno è un «pescatore di uomini» o un contadino che lavora in quella terra fresca che sono i suoi cari, stimolando il meglio di loro. La fecondità matrimoniale (...)

    Segue...

  • II Giornata mondiale dei poveri

    Rubrica Vivere da Cristiani il 10 novembre 2018

    Domenica 18/11 per la 2ª Giornata dei Poveri verranno presentate le attività di carità nell’unità pastorale. Sarà possibile visitare il centro di ascolto della Caritas e la sede della S. Vincenzo. In questo giorno il papa (...)

    Segue...

  • Agenda della settimana (11/11/18)

    Rubrica News il 10 novembre 2018

    Oggi FESTA DELLE CASTAGNE dalle 11.30 a messa, poi in oratorio. Lunedì 12/11 alle 17.00 a S. Rocco si incontrano le persone che operano nei centri di ascolto dell’Unità Pastorale. Lunedì 12/11 alle 20.30 in Pastor la (...)

    Segue...

  • Pillole di...

    Rubrica Pillole di... il 10 novembre 2018

    «Avidità, eterno morso che divori il nostro cuore e lo trasformi in un antro che nulla al mondo potrebbe mai colmare, io ti voglio riconoscere e svelare per quel che sei: il nostro male oscuro e originale». (Piero (...)

    Segue...

  • Festa delle castagne 2018

    Rubrica Oratorio il 5 novembre 2018

    Programma Festa delle castagne

    Segue...

  • Esercizi di umanità

    Rubrica La Parola della settimana il 4 novembre 2018

    Potremmo tranquillamente tradurre la domanda posta dallo scriba nel vangelo di oggi “Qual è il primo di tutti i comandamenti?” con l’espressione: “per che cosa siamo fatti? Quando ‘funzioniamo’ bene come esseri umani?”. (...)

    Segue...

La Parola della settimana

Leggere il cuore

È interessante talvolta andare in un centro commerciale, sedersi ad uno dei divanetti o delle panchine che sono predisposte, e osservare le persone, vedere cosa guardano, come interagiscono tra di loro, cosa hanno in mano, con quale passo si muovono, come usano il cellulare, per che cosa spendono… Probabilmente Gesù se venisse nei nostri giorni farebbe proprio così… osserverebbe non solo l’apparenza di come uno si presenta, ma cercherebbe di comprendere il cuore delle persone.

Anche nel tempio di Gerusalemme Gesù si comporta in questo modo: mentre molti sono presi dalle esigenze culturali, altri sono tutti concentrati sulle questioni dottrinali, Gesù si concentra sulle persone. Egli non si accontenta di vedere la facciata, di guardare al cosa fanno le persone, ma osserva soprattutto il come ed il perché. Gesù riesce a fare questo, non tanto perché ha dei superpoteri che gli permettono di accedere direttamente al cuore (anche se in alcuni passaggi del vangelo si fa intuire che Gesù riusciva a leggere dentro i cuori), ma perché Gesù guarda al portafoglio. Il modo in cui gestisco il portafoglio molto spesso rivela che cosa c’è dentro il mio cuore. Sembra esserci uno stretto collegamento tra il portafoglio e il cuore.

Nel cuore della vedova che getta nel tesoro le sue uniche due monetine (avrebbe potuto tenere almeno una…) Gesù vede la fiducia nella Provvidenza, la convinzione di chi “sfida” la povertà con un gesto di generosità, l’abbandono fiducioso al Padre.

Anche oggi molto spesso sono proprio le persone più semplici e meno abbienti che vincono in fiducia e in generosità chi fa delle proprie ricchezze la propria sicurezza.


O Dio, sostieni la speranza del povero, perché mai venga a mancare la libertà e il pane che tu provvedi, e tutti impariamo a donare sull’esempio di colui che ha donato se stesso. Amen.


Dal Vangelo di Marco 12,38-44

«In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».