Ricerca

Temi


Il tuo browser potrebbe avere problemi nell'utilizzare Java o Flash. Prova a ricaricare la pagina, se no peccato, sarebbe molto più carino se funzionasse... E se no, usa Firefox che funziona sempre

Agenda
Edito    notizie    Formazione adulti    Giovani    Bambini
Liturgie cittadine    Liturgie in parrocchia    Liturgie diocesane    Musica in Cattedrale    Incontri per i genitori
Catechisti    Attività caritative    Rosario    Monastero    S. Spirito
Gruppo Cresima    Cultura    Scoutismo    Audio    Video
Foto    Azione Cattolica Adulti    Conferenza S. Vincenzo    Gruppo missionario    Animatori
Incontri per fidanzati    Gruppo Chitarre    

News

  • 20 giugno 2021: ESTATE TUTTI INSIEME e CAMPI ESTIVI

    È terminato ieri il camposcuola a Malborghetto per le elementari (nati 2010-2012) che ha coinvolto una ventina di bambini. Sono aperte le iscrizioni per l’oratorio estivo "Estate Tutti insieme" (...)
  • 13 giugno 2021: GRUPPI DELLA PAROLA.

    GRUPPI DELLA PAROLA IN PARROCCHIA Incontro Gruppi della Parola: lunedì alle 20.00 al Pastor Angelicus; martedì alle 20.00 nell’oratorio della Chiesa di S. Ignazio; mercoledì alle 17.00 (...) > Schede di lavoro e incontri col biblista don Santi Grasso
  • 13 giugno 2021: OFFERTE E INTENZIONI S. MESSE

    Nella scorsa settimana sono stati raccolti € 182,76. A tutti un vivo ringraziamento. All’incontro delle Zelatrici del Seminario, la nostra parrocchia ha consegnato un’offerta di € 850,00 mentre S. (...)
  • 13 giugno 2021: VIVERE LA PAROLA.

    Sul sito dell’Arcidiocesi, Luca Laurenti ci aiuta a “Vivere la Parola” in questo Tempo Ordinario partendo dal Vangelo proposto dalla Liturgia in quest’anno B: https://www.youtube.com/channel/UCN... (...)
  • 13 giugno 2021: PRO SEMINARIO.

    Durante tutto l’anno è possibile consegnare un’offerta libera in chiesa o eseguire un bonifico bancario a favore del Seminario Arcivescovile di Gorizia, via del Seminario n. 13. CreditAgricol – (...)
  • 1 maggio 2021: ASCOLTO E ACCOMPAGNAMENTO.

    Servizio di Counseling e accompagnamento spirituale. Tutti i venerdì dalle 15.30 alle 18.30 è disponibile una persona formata come counselor e accompagnatore spirituale per ascoltare e dare aiuto. (...)

Attività

  • SCARICA il foglietto della domenica

    il 12 giugno 2021

    Segue...

  • FONDO SCROSOPPI

    il 2 giugno 2021

    Sono pesanti le conseguenze a livello economico e finanziario che l’attuale emergenza sanitaria legata alla pandemia Covid-19 sta avendo sulla vita di molte famiglie e persone anche nel nostro (...)

    Segue...

  • Il S. ROSARIO tutto l’anno

    il 1 giugno 2021

    Dal lunedì al venerdì alle ore 18.00 in Cattedrale, segue S. Messa alle ore 18.30. Lunedì e martedì a Sant’Ignazio alle ore 18.00 - sabato alle ore 17.30, segue S. Messa festiva. PER LE VOCAZIONI E (...)

    Segue...

L’ultimo foglio INSIEME

video hasard

L'immagine del giorno

L'audio del giorno

Iscrizione alla newsletter

Ultimi articoli

  • Piste di libertà

    Rubrica La Parola della settimana il 13 giugno 2021

    Il vangelo di oggi ci comunica alcuni messaggi che sono in controtendenza rispetto a quanto viviamo e a quanto la nostra civiltà sembra proporci come ideale, ma che sono veramente liberanti. Siamo abituati a cercare (...)

    Segue...

  • Difendere il lavoro

    Rubrica Papa Francesco il 13 giugno 2021

    Se cerchiamo di pensare quali siano le relazioni adeguate dell’essere umano con il mondo che lo circonda, emerge la necessità di una corretta concezione del lavoro, perché, se parliamo della relazione dell’essere umano (...)

    Segue...

  • Il Ministero del catechista

    Rubrica Vivere da Cristiani il 13 giugno 2021

    Con il Motu proprio Antiquum ministerium Papa Francesco ha istituito il ministero di catechista. Che cosa vuol dire istituire un ministero? L’istituzione di un ministero per la Chiesa, «equivale a stabilire che la (...)

    Segue...

  • Sant’Antonio di Padova

    Rubrica Vivere da Cristiani il 13 giugno 2021

    Antonio, al secolo Fernando (Lisbona, Portogallo, 1190/1195 ca. – Padova, 13 giugno 1231), dopo un’intensa vita ascetica presso i Canonici regolari agostiniani di Coimbra, entrò tra i Frati Minori con il desiderio, non (...)

    Segue...

  • Agenda della settimana (13/6/21)

    Rubrica News il 12 giugno 2021

    Oggi, alle 10.30 l’Arcivescovo Carlo celebra il sacramento della Confermazione per i ragazzi di I superiore di S. Rocco. Oggi, domenica 13/6 nel pomeriggio, la chiesa di S. Antonio, presso l’omonima piazza, rimane (...)

    Segue...

  • SCARICA il foglietto della domenica

    Rubrica Liturgia il 12 giugno 2021

    Segue...

  • Potere trasformante

    Rubrica La Parola della settimana il 6 giugno 2021

    Da quando uno comincia a mangiare dal seno della mamma, è abbastanza evidente che il cibo non ha mai solo un valore nutrizionale, ma dice sempre molto di più. Quando uno mangia dal seno della mamma, insieme al latte (...)

    Segue...

La Parola della settimana

Piste di libertà

Il vangelo di oggi ci comunica alcuni messaggi che sono in controtendenza rispetto a quanto viviamo e a quanto la nostra civiltà sembra proporci come ideale, ma che sono veramente liberanti.

Siamo abituati a cercare il controllo su quanto viviamo: cerchiamo la spiegazione di tutto ciò che accade e del perché accade, e se qualcosa va storto indaghiamo per scoprire il colpevole; vorremmo conoscere tutti i processi in modo da avere un controllo sulla realtà. Inoltre vorremmo che tutto avvenisse subito, senza attese… clicchiamo un pulsante e vogliamo immediatamente il risultato…

Il vangelo oggi, con la parabola del seme che cresce da solo, ci suggerisce che il Regno di Dio si dona a noi in un modo misterioso, che non è pienamente in nostro controllo: come il seminatore sa che il seme cresce e germoglia ma non capisce bene come, così Dio si fa presente nel mondo ma senza che questo sia in nostro potere. Invece del nostro bisogno di controllare, ci viene proposta l’opzione liberante di affidarci. Inoltre, come il seme ha bisogno del suo tempo per crescere, così anche la presenza di Dio in mezzo a noi ha bisogno di attesa, ha bisogno di tempo per manifestarsi. Se tiro l’erba sperando di farla crescere più velocemente, in realtà la strappo… se rompo l’uovo prima del tempo per vedere come cresce il pulcino, in realtà lo uccido… così se faccio fretta al Regno di Dio, in realtà lo blocco. Invece del nostro bisogno di risposte immediate, ci viene prospettato il processo dell’attesa che aumenta il desiderio.

Siamo abituati a cercare le cose grandi, quelle vistose, che si autoimpongono… e in questa ricerca di cose grandi ci disperdiamo. In genere se siamo forti o numerosi, rischiamo di non essere accoglienti.

Il vangelo invece ci suggerisce, con la parabola del seme di senapa, che Dio ha una preferenza per le cose piccole, che non contano tanto, ma che presentano vitalità. Se le cose vitali trovano uno spazio fecondo e diventano grandi, se mantengono la memoria della propria piccolezza iniziale, sono ancora capaci di accoglienza.

Il vangelo sfida il nostro senso comune, ma ci apre piste di libertà.


O Padre, che spargi nei nostri cuori il seme del tuo regno di verità e di grazia, concedici di accoglierlo con fiducia e coltivarlo con pazienza, per portare frutti di giustizia nella nostra vita.


Dal vangelo di Marco 4,26-34

«A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? È come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno».