Ricerca

Calendario

< Gennaio 2017 >
DOLUMAMEGIVESA
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
I santi del mese

Temi


Il tuo browser potrebbe avere problemi nell'utilizzare Java o Flash. Prova a ricaricare la pagina, se no peccato, sarebbe molto più carino se funzionasse... E se no, usa Firefox che funziona sempre

Agenda
Edito    notizie    Formazione adulti    Giovani    Bambini
Liturgie cittadine    Liturgie in parrocchia    Liturgie diocesane    Musica in Cattedrale    Incontri per i genitori
Catechisti    Attività caritative    Rosario    Monastero    S. Spirito
Gruppo Cresima    Cultura    Scoutismo    Audio    Video
Foto    Azione Cattolica Adulti    Conferenza S. Vincenzo    Gruppo missionario    Animatori
Incontri per fidanzati    Gruppo Chitarre    

News

Attività

  • Nuovo sito in costruzione della Cattedrale

    il 31 ottobre 2016

    Ecco il nuovo sito, ancora in costruzione, della Cattedrale. Fateci pervenire osservazioni e suggerimenti, all’indirizzo mail: cattedrale@arcidiocesi.gorizia.it. Sarà per noi prezioso tenerne (...)

    Segue...

  • Atti della comunità dei Santi Ilario e Taziano in Gorizia

    il 31 ottobre 2016

    Gli Atti della Comunità dei Santi Ilario e Taziano in Gorizia Come abbiamo agito Anche nella nostra comunità abbiamo accolto l’invito di lasciarci coinvolgere dagli Atti degli Apostoli, guidati (...)

    Segue...

  • Calendario

    il 31 ottobre 2016

    I principali appuntamenti della parrocchia da scaricare sul tuo dispositivo.

    Segue...

L’ultimo foglio INSIEME

La liturgia del giorno

L'immagine del giorno

L'audio del giorno

Iscrizione alla newsletter

Ultimi articoli

  • Immersi in Cristo Gesù

    Rubrica La Parola della settimana il 14 gennaio 2017

    Come ci fa riflettere Giovanni il Battista e come appare profondo il suo rapporto con Gesù! Riascoltiamo che cosa dice del Signore. "Agnello di Dio": l’agnello lo si sacrificava a Pasqua per celebrare la libertà (...)

    Segue...

  • Vita umana e genitorialità

    Rubrica Amoris laetitia il 14 gennaio 2017

    Non si deve ignorare che «sesso biologico (sex) e ruolo sociale-culturale del sesso (gender), si possono distinguere, ma non separare». D’altra parte, «la rivoluzione biotecnologica nel campo della procreazione umana ha (...)

    Segue...

  • Giornata Mondiale del Migrante

    Rubrica Le "Giornate" della Chiesa il 14 gennaio 2017

    Il tema di questa 103a Giornata del Migrante: “Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce”. Sono 1.085.274 i minori immigrati in Italia all’01/01/2016 (21,6% del totale degli stranieri). 104.056 sono nati in Italia (...)

    Segue...

  • Agenda della settimana (15/01/17)

    Rubrica News il 14 gennaio 2017

    La lettura del Vangelo di Matteo inizia lunedì 16/09 alle 20.30 in Sala Della Mora: Mt 4,12-23. “Petali di Gorizia” di V. Feresin mercoledì 18/01 alle 20.30 in Sala Marcuzzi, a cura di Noi del Pastor. Sabato 21/01 (...)

    Segue...

  • Pillole di...

    Rubrica Pillole di... il 14 gennaio 2017

    «La preghiera fa parte della vita e rappresenta il punto più alto dell’esistenza. La preghiera è come il mare per il pesce: è la preghiera il mio mare». (P. David Maria Turoldo, +1992) «La speranza è impegno robusto che (...)

    Segue...

  • Nuovo orario celebrazioni festive

    Rubrica Parrocchia il 8 gennaio 2017

    Nuovo orario celebrazioni festive

    Segue...

  • "Questi è il Figlio mio, l’amato"

    Rubrica La Parola della settimana il 7 gennaio 2017

    Gesù: su di lui si aprono i cieli, su di lui discende lo Spirito di Dio, su di lui il Padre di ogni uomo proclama il suo compiacimento. Davvero possiamo guardare a Gesù se vogliamo sapere che cosa o chi c’è in cielo, (...)

    Segue...

La Parola della settimana

Immersi in Cristo Gesù

Come ci fa riflettere Giovanni il Battista e come appare profondo il suo rapporto con Gesù! Riascoltiamo che cosa dice del Signore. "Agnello di Dio": l’agnello lo si sacrificava a Pasqua per celebrare la libertà ricevuta in dono nella notte dell’uscita dalla schiavitù d’Egitto; "toglie il peccato del mondo", toglie ciò che crea l’ingiustizia e l’infelicità fra gli uomini; "colui che era prima di me", Giovanni Battista comprende che Gesù è davvero Dio, da sempre; "ho contemplato lo Spirito scendere e rimanere su di lui", su Gesù davvero c’è la forza e la luce di Dio, in pienezza.

Come non volgerci anche noi verso il Signore Gesù e ascoltarlo con profonda attenzione, se Giovanni il Battista ha visto in lui tutto questo? E come non rimanere pensosi sul nostro essere profondo, noi che siamo battezzati cioè "immersi" in Gesù? L’apostolo Paolo ci riconosce "santi per chiamata", "santificati in Cristo Gesù": cioè lo stesso Spirito che è sceso su Gesù è sceso anche su di noi con il battesimo e la Confermazione.

Ne siamo consapevoli? Ne siamo fieri? Diamo spazio, tempo e possibilità di agire in noi allo Spirito Santo? E come facciamo a vederlo in azione? Due, oggi, gli indici della sua azione.

Il primo è il legame con Gesù, l’amore alla sua persona, alle sue parole, alla sua azione, come è stato legato a lui Giovanni il Battista. Se ci leghiamo al Signore Gesù allora lo Spirito Santo agisce in noi e può agire in noi.

Il secondo indice è l’essere aperti all’umanità intera. Nella Giornata Mondiale del Migrante che oggi celebriamo il profeta Isaia ci ricorda che la luce e la salvezza di Dio sono per tutti i popoli, per tutte le nazioni, fino all’estremità della terra.

Essere allora inclusivi - dall’economia alla cultura, alle relazioni - è un segno che a guidarci è davvero lo Spirito di Dio.


O Padre, conferma in noi la grazia del battesimo con la forza del tuo Spirito, perché tutta la nostra vita proclami il lieto annunzio del Vangelo. Amen.


Dal Vangelo di Giovanni 1,29-34

Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me».