Ricerca

Temi


Il tuo browser potrebbe avere problemi nell'utilizzare Java o Flash. Prova a ricaricare la pagina, se no peccato, sarebbe molto più carino se funzionasse... E se no, usa Firefox che funziona sempre

Agenda
Edito    notizie    Formazione adulti    Giovani    Bambini
Liturgie cittadine    Liturgie in parrocchia    Liturgie diocesane    Musica in Cattedrale    Incontri per i genitori
Catechisti    Attività caritative    Rosario    Monastero    S. Spirito
Gruppo Cresima    Cultura    Scoutismo    Audio    Video
Foto    Azione Cattolica Adulti    Conferenza S. Vincenzo    Gruppo missionario    Animatori
Incontri per fidanzati    Gruppo Chitarre    

News

Attività

  • Calendario

    il 16 giugno 2019

    I principali appuntamenti della parrocchia da scaricare sul tuo dispositivo.

    Segue...

  • Gita in Puglia e Basilicata

    il 9 giugno 2019

    7 – 12 ottobre 2019. La gita è organizzata dall’Unità Pastorale con l’intento di creare un’occasione di incontro tra le comunità. Il programma è sul foglio allegato. La gita sarà guidata da don Nicola. (...)

    Segue...

  • ORARI SETTIMANA SANTA

    il 8 aprile 2019

    Consulta il file degli orari della Settimana Santa! Orari Settimana Santa

    Segue...

L’ultimo foglio INSIEME

L'immagine del giorno

L'audio del giorno

Iscrizione alla newsletter

Ultimi articoli

  • Lo Spirito che ci guida

    Rubrica La Parola della settimana il 16 giugno 2019

    Al termine del ciclo delle feste pasquali, dopo aver visto come Dio opera per la nostra salvezza, la liturgia ci propone la domenica della Ss. Trinità. Questa festa ci aiuta a riflettere su chi sia colui che agisce (...)

    Segue...

  • «Beati i pure di cuore, perché vedranno Dio»

    Rubrica Gaudete et exultate il 16 giugno 2019

    Questa beatitudine si riferisce a chi ha un cuore semplice, puro, senza sporcizia, perché un cuore che sa amare non lascia entrare nella propria vita alcuna cosa che minacci quell’amore, che lo indebolisca o che lo (...)

    Segue...

  • Concerti

    Rubrica News il 16 giugno 2019

    Venerdì di giugno in arte, musica e spiritualità. Chiesa di S. Antonio in piazza S. Antonio. 21/06 - ore 21.00 - “Poesia e musica” con William Canciani e Marco Colella; 28/06 - ore 21.00 - Gruppo corale Spazio Arte di (...)

    Segue...

  • Se io fossi Caino

    Rubrica Vivere da Cristiani il 16 giugno 2019

    Festival di Teatro e Arte del carcere di Gorizia, seconda edizione. L’arte per la riparazione. Giovedì 20 giugno ore 16.30 - Gorizia/ Sala Conferenze Fondazione Carigo - Via Carducci, 2. "Mediazione e conflitto - (...)

    Segue...

  • Agenda della settimana (16/06/19)

    Rubrica News il 16 giugno 2019

    Oggi, domenica 16/6 comincia il primo turno dei campiscuola a Malborghetto per i bambini della primaria. Nelle settimane successive: 22-29/6 secondo turno elementari; 29/6-6/7 primo turno medie; 6-13/7 secondo turno (...)

    Segue...

  • Calendario

    Rubrica Attività il 16 giugno 2019

    I principali appuntamenti della parrocchia da scaricare sul tuo dispositivo.

    Segue...

  • Pillole di...

    Rubrica Pillole di... il 16 giugno 2019

    “Dobbiamo ritrovare l’innocenza e la fiducia che ci caratterizzava da bambini, per accogliere con cuore aperto e puro, quello che – si spera – sia stato per tanti il primo insegnamento delle nostre mamme: il segno della (...)

    Segue...

La Parola della settimana

Lo Spirito che ci guida

Al termine del ciclo delle feste pasquali, dopo aver visto come Dio opera per la nostra salvezza, la liturgia ci propone la domenica della Ss. Trinità. Questa festa ci aiuta a riflettere su chi sia colui che agisce per la nostra salvezza, è un tentativo di ragionare sull’identità di Dio che si rivela nel mistero pasquale.

Di Dio possiamo dire qualcosa a partire dall’esperienza che facciamo del creato, a partire dalle intuizioni che nascono quando ascoltiamo la nostra interiorità, a partire dal confronto con la ricerca ed il pensiero della storia dell’umanità.

Tuttavia la parola definitiva di Dio ci viene offerta da Gesù, e in particolare dalla sua passione, morte e risurrezione. Gesù ci mostra chi è Dio, quale sia il suo volto, ci dà tutto ciò che è necessario per avere un’idea e un’esperienza completa e definitiva di Lui. Gesù ci parla di Dio chiamandolo Padre. Dio è un Padre che perdona, che accoglie, che si prende cura dei suoi figli, che fa crescere, che garantisce la nostra libertà. E questa non è un’affermazione di principio, ma si vede questa identità all’opera nella vicenda pasquale.

Allo stesso tempo però Gesù, per quanto dica non tutto su Dio, invita alla ricerca e promette una guida in questa ricerca. “Ho ancora molte cose da dirvi… lo Spirito vi guiderà a tutta la verità…”. Gesù ci dona lo Spirito che ci permette di comprendere chi è Dio, non dall’esterno, ma dall’interno, dal vivere gli stessi suoi sentimenti. Lo Spirito ci permette di agire come Dio perché apre i nostri cuori alla pace, ci dà la forza di perdonare, ci rende capaci di vivere in comunità e di superare i conflitti.

Più ci si inoltra nella verità di Dio, più si scopre di Lui. La verità tutta intera verso la quale lo Spirito ci guida non sta tanto in definizioni nuove, ma nel tradurre il vangelo in vita. Chi è Dio? Colui che non si può esaurire per quanto si possa conoscere con verità.


Ti glorifichi, o Dio, la tua Chiesa, contemplando il mistero della tua sapienza con la quale hai creato e ordinato il mondo; tu che nel Figlio ci hai riconciliati e nello Spirito ci hai santificati, fa’ che, nella pazienza e nella speranza, possiamo giungere alla piena conoscenza di te che sei amore, verità e vita. Amen.


Dal Vangelo di Giovanni 16,12-15

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future».