Ricerca

Temi


Il tuo browser potrebbe avere problemi nell'utilizzare Java o Flash. Prova a ricaricare la pagina, se no peccato, sarebbe molto più carino se funzionasse... E se no, usa Firefox che funziona sempre

Agenda
Edito    notizie    Formazione adulti    Giovani    Bambini
Liturgie cittadine    Liturgie in parrocchia    Liturgie diocesane    Musica in Cattedrale    Incontri per i genitori
Catechisti    Attività caritative    Rosario    Monastero    S. Spirito
Gruppo Cresima    Cultura    Scoutismo    Audio    Video
Foto    Azione Cattolica Adulti    Conferenza S. Vincenzo    Gruppo missionario    Animatori
Incontri per fidanzati    Gruppo Chitarre    

News

  • 14 aprile 2019: OFFERTE

    Nella scorsa settimana sono stati raccolti € 385,34. La S. Vincenzo domenica 7/4 ha raccolto € 980,00 per il progetto “Sostieni una famiglia”. A tutti un vivo (...)
  • 12 aprile 2019: "Fame della Parola".

    Venerdì 12/04 ci sarà il quarto incontro di "Fame della Parola", la serie di incontri quaresimali per l’Unità Pastorale. L’appuntamento è alle 20.30 nella chiesa di S. Anna per un tempo di ascolto (...)
  • 31 marzo 2019: Voce Isontina (31/03/19)

    Edizione speciale vescovo Dino Omelia delle esequie di mons. Carlo Roberto Maria Redaelli p.3 Il rapporto col mondo giovanile p.10 Inserto fotografico speciale (...) > Sito del settimanale diocesano Voce Isontina
  • 26 marzo 2019: Esercizi Spirituali.

    Ecco le registrazioni della settimana dedicata agli “Esercizi spirituali nella vita ordinaria”, tenuti da lunedì 20 a venerdì 24 febbraio dell’anno 2017 dal Vescovo Emerito Dino de Antoni, presso il (...) > Adulti che crescono
  • 25 marzo 2019: Grazie mons. Dino!

    Premio speciale "Santi Ilario e Taziano" - città di Gorizia: “A Monsignor Dino De Antoni, Arcivescovo Emerito, perché, sempre pronto a condividere con i goriziani la sua generosità e la sua profonda (...)
  • 10 marzo 2019: Anniversari di matrimonio

    AVVISIAMO CHI HA PARTECIPATO CHE IN SACRESTIA È DISPONIBILE LA FOTO DI GRUPPO. Domenica 17/02 abbiamo vissuto come comunità un momento per ricordare e pregare per tutti coloro che vivono il (...)

Attività

L’ultimo foglio INSIEME

L'immagine del giorno

L'audio del giorno

Iscrizione alla newsletter

Ultimi articoli

  • Il centro di tutto

    Rubrica La Parola della settimana il 14 aprile 2019

    Tutta l’avventura cristiana nasce dalla vicenda umana di Gesù che dopo un breve periodo come maestro itinerante tra la Galilea e la Giudea, giunge a Gerusalemme. Lì viene accolto come il messia, ma un confronto più (...)

    Segue...

  • Religione non schiavitù

    Rubrica Gaudete et exultate il 14 aprile 2019

    In mezzo alla fitta selva di precetti e prescrizioni, Gesù apre una breccia che permette di distinguere due volti, quello del Padre e quello del fratello. Non ci consegna due formule o due precetti in più. Ci consegna (...)

    Segue...

  • Confessioni Settimana Santa

    Rubrica Vivere da Cristiani il 14 aprile 2019

    CATTEDRALE Lun - mer 11.00 - 12.00 / 17.30 - 19.00; Gio 16.00 - 19.00; Ven 10.00 - 12.00 / 16.00 - 17.30; Sab 10.00 - 12.00 / 16.00 - 20.00 S. IGNAZIO da lunedì a sabato ore 16.00 - 18.00 S. ROCCO mercoledì 17/04 ore (...)

    Segue...

  • Agenda della settimana (14/04/19)

    Rubrica News il 14 aprile 2019

    Oggi le offerte raccolte durante le S. Messe e per l’ulivo sono destinate alle Missioni diocesane. Si possono utilizzare anche le buste del Centro missionario lasciate sui banchi in chiesa. Venerdì Santo, invece, (...)

    Segue...

  • I Santi della settimana

    Rubrica Vivere da Cristiani il 14 aprile 2019

    Beato Lucien Botovasoa – 17 aprile Nasce nel 1908 nel sud-est del Ma-dagascar. Diventa mae-stro, si sposa, e ha otto figli. Si unisce all’Ordine Francescano Secolare as-sumendo uno stile di vita sobrio, distaccato dai (...)

    Segue...

  • Pillole di...

    Rubrica Pillole di... il 14 aprile 2019

    “L’essenza del cristianesimo è la contemplazione del volto del Dio crocifisso.” (Card. Carlo Maria Martini, +2012) «“Non siamo nessuno da poter giudicare gli altri; solo Dio può comprendere il cuore dell’uomo e valutarlo (...)

    Segue...

  • ORARI SETTIMANA SANTA

    Rubrica Liturgia il 8 aprile 2019

    Consulta il file degli orari della Settimana Santa! Orari Settimana Santa

    Segue...

La Parola della settimana

Il centro di tutto

Tutta l’avventura cristiana nasce dalla vicenda umana di Gesù che dopo un breve periodo come maestro itinerante tra la Galilea e la Giudea, giunge a Gerusalemme. Lì viene accolto come il messia, ma un confronto più attento con il suo insegnamento, che annuncia la possibilità di una relazione nuova con Dio, vissuto davvero come un Padre, gli fa perdere popolarità. Vive gli ultimi giorni a Gerusalemme insegnando e compiendo gesti che spiazzano e fanno pensare. In preparazione alla Pasqua ebraica Gesù riunisce i suoi discepoli e compie un gesto che anticipa simbolicamente ciò che avverrà qualche ora dopo: tutta la vita di Gesù è stato un dono di sé, egli prende il pane, lo spezza e lo condivide, come aveva fatto con la propria esistenza. Insieme a questo gesto, in un clima di grande intimità e di consegna delle cose più preziose, lava i piedi ai discepoli. Questo gesto simbolico diventerà reale il giorno dopo nella passione e sulla croce quando Gesù non risparmia niente di sé per essere vicino a tutti, anche ai ladroni che muoiono sulla croce. Tutto sembra finito nel silenzio e nella disperazione, ma la mattina di due giorni dopo, lì dove ci si aspettava di trovare un cadavere si trova una tomba vuota. Quella tomba vuota fa saltare tutta la contabilità della morte.

Questa storia di donazione fino alla fine e di sorprese che fanno saltare tutti gli schemi è il centro di tutto. È il centro della fede cristiana, è il centro della storia, è il centro di tutte le celebrazioni cristiane. La Pasqua di passione, morte e risurrezione è il centro di tutto.

Partecipare alle celebrazioni della Settimana Santa, in particolare quelle del Triduo che celebreremo in Cattedrale (Giovedì Santo ore 20.00, Venerdì ore 18.00, Sabato ore 21.30), è il centro della vita liturgica della nostra comunità. Ritrovarsi a ripercorre la storia di Gesù non come un evento del passato, ma come realtà viva oggi, è il modo per rendere più viva la nostra fede. La celebrazione di questa Pasqua di passione, morte e risurrezione, sarà resa ancora più bella dai tre battesimi che vivremo nella Veglia Pasquale. Nel battesimo la Pasqua diventa attualità.


Dio onnipotente ed eterno, che hai dato come modello agli uomini il Cristo tuo Figlio, nostro Salvatore, fatto uomo e umiliato fino alla morte di croce, fa’ che abbiamo sempre presente il grande insegnamento della sua passione, per partecipare alla gloria della risurrezione. Amen.


Dal Vangelo di Luca 22,14-23.56

«Visto ciò che era accaduto, il centurione dava gloria a Dio dicendo: «Veramente quest’uomo era giusto». Così pure tutta la folla che era venuta a vedere questo spettacolo, ripensando a quanto era accaduto, se ne tornava battendosi il petto.»