Ricerca

Temi


Il tuo browser potrebbe avere problemi nell'utilizzare Java o Flash. Prova a ricaricare la pagina, se no peccato, sarebbe molto più carino se funzionasse... E se no, usa Firefox che funziona sempre

Agenda
Edito    notizie    Formazione adulti    Giovani    Bambini
Liturgie cittadine    Liturgie in parrocchia    Liturgie diocesane    Musica in Cattedrale    Incontri per i genitori
Catechisti    Attività caritative    Rosario    Monastero    S. Spirito
Gruppo Cresima    Cultura    Scoutismo    Audio    Video
Foto    Azione Cattolica Adulti    Conferenza S. Vincenzo    Gruppo missionario    Animatori
Incontri per fidanzati    Gruppo Chitarre    

News

  • 17 ottobre 2021: OFFERTE E INTENZIONI S. MESSE

    Nella scorsa settimana sono stati raccolti € 276,35. A tutti un vivo ringraziamento. Si avvisano i fedeli che è possibile richiedere S. Messe per i propri cari defunti o secondo altra intenzione (...)
  • 17 ottobre 2021: CATECHESI NELL’UNITÀ PASTORALE

    L’Unità Pastorale propone un itinerario di catechesi permanente per i bambini e i ragazzi, nel corso del quale vengono celebrati i sacramenti della riconciliazione, dell’eucarestia e della (...)
  • 17 ottobre 2021: GRUPPI DELLA PAROLA

    Lunedì 18/10 alle 20.30 al Pastor Angelicus. Martedì 19/10 alle 20.00 nell’oratorio di S. Ignazio. Mercoledì 20/10 in videochiamata su whatsapp dalle 15.00 in poi. Tutti gli incontri sono (...)
  • 16 ottobre 2021: Vivere la Parola.

    “Vivere la Parola” in questo Tempo Ordinario partendo dal Vangelo proposto dalla Liturgia in quest’anno B: https://www.youtube.com/channel/UCN...
  • 2 ottobre 2021: ANIMAPLUS

    “Animaplus” è il percorso di formazione proposto dall’Ufficio Catechistico Diocesano e il Servizio di Pastorale Giovanile Diocesano, con lo scopo di preparare i catechisti e gli animatori al loro (...)
  • 12 settembre 2021: PRO SEMINARIO.

    OFFERTE PRO VOCAZIONI E SEMINARIO Durante tutto l’anno è possibile effettuare un’offerta a favore del nostro Seminario Interdiocesano con sede a Castellerio (Ud), dove si preparano al sacerdozio i (...)

Attività

  • SCARICA il foglietto della domenica

    il 23 ottobre 2021

    Segue...

  • FONDO SCROSOPPI

    il 2 giugno 2021

    Sono pesanti le conseguenze a livello economico e finanziario che l’attuale emergenza sanitaria legata alla pandemia Covid-19 sta avendo sulla vita di molte famiglie e persone anche nel nostro (...)

    Segue...

  • Il S. ROSARIO tutto l’anno

    il 1 giugno 2021

    Dal lunedì al venerdì alle ore 18.00 in Cattedrale, segue S. Messa alle ore 18.30. Lunedì e martedì a Sant’Ignazio alle ore 18.00 - sabato alle ore 17.30, segue S. Messa festiva. PER LE VOCAZIONI E (...)

    Segue...

L’ultimo foglio INSIEME

video hasard

L'immagine del giorno

L'audio del giorno

Iscrizione alla newsletter

Ultimi articoli

  • SCARICA il foglietto della domenica

    Rubrica Liturgia il 23 ottobre 2021

    Segue...

  • Gesù buon educatore

    Rubrica La Parola della settimana il 17 ottobre 2021

    Gesù è un educatore eccezionale nei confronti dei suoi discepoli, e nei nostri confronti. È un buon educatore perché stimola domande, fa crescere desideri, aiuta ad esplicitare la domanda che i discepoli hanno dentro il (...)

    Segue...

  • Dialogo aperto

    Rubrica Papa Francesco il 17 ottobre 2021

    È indispensabile anche un dialogo tra le stesse scienze, dato che ognuna è solita chiudersi nei limiti del proprio linguaggio, e la specializzazione tende a diventare isolamento e assolutizzazione del proprio sapere. (...)

    Segue...

  • Apertura del Sinodo

    Rubrica Vivere da Cristiani il 17 ottobre 2021

    Oggi, domenica 17/10 alle 15.30 ad Aquileia, in Basilica, ci sarà la celebrazione di inizio del sinodo della Chiesa sul tema della sinodalità. In tutte le diocesi del mondo ci sarà un segno che comincia un tempo per (...)

    Segue...

  • Agenda della settimana (17/10/21)

    Rubrica News il 17 ottobre 2021

    Scuola di teologia. Continua il martedì in sala Incontro a S. Rocco alle 20.30 la scuola di Teologia con il corso sulla Lettera ai Romani tenuto dal biblista prof. don Santi Grasso. Venerdì 22/10 alle 18.30 in (...)

    Segue...

  • Vita piena

    Rubrica La Parola della settimana il 10 ottobre 2021

    L’incontro descritto dalla pagina di vangelo offerto oggi dalla liturgia è uno dei più affascinanti e misteriosi. Un uomo si presenta da Gesù… incrociando i vari vangeli scopriamo che è giovane (Matteo), è ricco (Marco), (...)

    Segue...

  • Ottobre missionario

    Rubrica Vivere da Cristiani il 10 ottobre 2021

    “Testimoni e profeti”. E’ questo lo slogan ideato dalla Direzione nazionale delle Pontificie Opere Missionarie per la Giornata Missionaria Mondiale 2021. Il mese di ottobre, nella Chiesa italiana, è particolarmente (...)

    Segue...

La Parola della settimana

Gesù buon educatore

Gesù è un educatore eccezionale nei confronti dei suoi discepoli, e nei nostri confronti.

È un buon educatore perché stimola domande, fa crescere desideri, aiuta ad esplicitare la domanda che i discepoli hanno dentro il cuore. “Che cosa volete che faccia per voi?”: Gesù sa che la felicità non consiste nell’annullare i desideri, ma nel farli emergere.

È un buon educatore perché non rimane deluso e ha molta pazienza con i suoi discepoli. Nei versetti immediatamente precedenti al testo proposto oggi dalla liturgia per la terza volta Gesù annuncia la sua passione e la sua morte… e per la terza volta i discepoli cambiano discorso e rivelano che non hanno capito niente di Gesù. Eppure il Maestro non si arrabbia, ma con infinita pazienza riprende ad insegnare. Mediamente se uno per tre volte non viene compreso, nonostante gli sforzi di esprimersi, un po’ si innervosisce, mentre Gesù guarda con pazienza e dolcezza.

È un buon educatore perché prende molto seriamente la domanda di Giacomo e Giovanni, la interpreta e aiuta i due ad andare ad un livello diverso: Gesù coglie il desiderio di essere al primo posto, e propone un modo diverso di essere primo, di essere grande, di essere forte… Il vero primato è quello del servizio, la vera grandezza è di chi sa inginocchiarsi per lavare i piedi, la vera forza è saper donare la propria vita fino in fondo.

È un buon educatore perché sa che il suo esempio è la lezione più importante. Gesù si pone come modello di servizio: “il Figlio dell’uomo non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti”. Gesù può insegnare perché prima vive ciò che insegna.

Per ciascuno Gesù è un buon educatore, e il vangelo ascoltato e meditato ci fa persone più pienamente umane.


O Dio della pace e del perdono, che hai inviato il tuo Figlio nel mondo per dare la sua vita in riscatto per tutti, concedi alla tua Chiesa di servire l’u-manità intera a immagine di Cristo, servo e Signore. Amen.


Dal Vangelo di Marco 10, 35-45

«Chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. Anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».