Ricerca

Calendario

< Settembre 2017 >
DOLUMAMEGIVESA
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
I santi del mese

Temi


Il tuo browser potrebbe avere problemi nell'utilizzare Java o Flash. Prova a ricaricare la pagina, se no peccato, sarebbe molto più carino se funzionasse... E se no, usa Firefox che funziona sempre

Agenda
Edito    notizie    Formazione adulti    Giovani    Bambini
Liturgie cittadine    Liturgie in parrocchia    Liturgie diocesane    Musica in Cattedrale    Incontri per i genitori
Catechisti    Attività caritative    Rosario    Monastero    S. Spirito
Gruppo Cresima    Cultura    Scoutismo    Audio    Video
Foto    Azione Cattolica Adulti    Conferenza S. Vincenzo    Gruppo missionario    Animatori
Incontri per fidanzati    Gruppo Chitarre    

News

  • 20 agosto 2017: Voce Isontina

    Il giornale è in ferie e lo troveremo di nuovo nelle chiese diocesane e anche da qualche giornalaio da sabato 26/08. Cogliamo l’occasione per una sana lettura, come anche l’Avvenire, Famiglia (...) > Sito del settimanale diocesano Voce Isontina
  • 20 agosto 2017: OFFERTE

    Nella scorsa settimana sono stati raccolti € 314,50. A tutti un vivo ringraziamento.
  • 20 agosto 2017: In parrocchia (20/08/17).

    ESTATEINSIEME. Per i ragazzi delle nostre due parrocchie viene proposta un’ultima settimana di centro estivo. Dal 4 al 9 settembre dalle 8.30, al Pastor, attività, giochi e riflessioni. Compresa (...)
  • 19 agosto 2017: Catechisti.

    "Ti racconto Gesù: la dimensione narrativa nell’annuncio e nella catechesi". La tre giorni formativa di Romans d’Isonzo, Ricreatorio Galupin - dal 28 al 30/08 dalle 18.00 alle 22.00, sulla varietà (...)
  • 13 agosto 2017: I nostri giovani in Terra Santa.

    Si sta svolgendo in questi giorni il pellegrinaggio per giovani in Terra Santa. Una decina i giovani della diocesi di Gorizia. Le varie tappe sono l’occasione per rileggere in chiave esistenziale (...)
  • 6 agosto 2017: Concerti in Basilica.

    Basilica di Aquileia - ore 20.45 Venerdì 18 agosto GUSTAV MAHLER JUGENDORCHE-STER/LORENZO VIOTTI Basilica di Aquileia - ore 20.45 Giovedì 24 agosto AKIKO SANO-SANDRO CARNELOS/ORGANO E (...)

Attività

  • Estate Insieme 2017

    il 2 luglio 2017

    Oltre 90 bambini iscritti, oltre 20 gli animatori, due le quadrate responsabili, per una nuova bella proposta della nostra comunità aperta ai ragazzi di tutta la città. Dalle 8.30 alle 12.30 dal (...)

    Segue...

  • Atti della comunità dei Santi Ilario e Taziano in Gorizia

    il 2 luglio 2017

    Gli Atti della Comunità dei Santi Ilario e Taziano in Gorizia Come abbiamo agito Anche nella nostra comunità abbiamo accolto l’invito di lasciarci coinvolgere dagli Atti degli Apostoli, guidati (...)

    Segue...

  • Estate Insieme

    il 1 luglio 2017

    Continua con grande gioia il nostro centro estivo al Pastor. Martedì 04/07 in mattinata incontro di tutti i centri estivi parrocchiali in piazza Vittoria con l’arcivescovo Carlo. Grazie alla (...)

    Segue...

L’ultimo foglio INSIEME

La liturgia del giorno

L'immagine del giorno

L'audio del giorno

Iscrizione alla newsletter

Ultimi articoli

  • Aperti, grazie a Cristo

    Rubrica La Parola della settimana il 19 agosto 2017

    Ci fa molto riflettere l’incontro di Gesù con la donna straniera nel Vangelo odierno. Perché sembra che le grida pubbliche sgraziate e petulanti di quella donna abbiano "convertito" il Signore. Dapprima non le rivolge (...)

    Segue...

  • Il celibato

    Rubrica Amoris laetitia il 19 agosto 2017

    Il celibato corre il rischio di essere una comoda solitudine, che offre libertà per muoversi con autonomia, per cambiare posto, compiti e scelte, per disporre del proprio denaro, per frequentare persone diverse (...)

    Segue...

  • Santi d’estate

    Rubrica Vivere da Cristiani il 19 agosto 2017

    21/08 S. Pio X papa: Papa dal 1903 al 1914. Difese con forza la fede cattolica, propose la comunione eucaristica anche dei fanciulli, avviò la riforma della legislazione ecclesiastica, curò la formazione dei (...)

    Segue...

  • Agenda della settimana (20/08/17)

    Rubrica News il 19 agosto 2017

    Le messe feriali sono celebrate in S. Ignazio alle 8.00 e in duomo alle 19.00. La messa capitolare feriale delle 8.30, sospesa dal Capitolo, riprenderà lunedì 21/08. Il 22/08 la parrocchia di Montesanto celebra la (...)

    Segue...

  • Pillole di...

    Rubrica Pillole di... il 19 agosto 2017

    «Tu temi le periferie, il loro degrado, la loro insicurezza mortale. Eppure lì vivono gli uomini e tu è proprio lì, lontano dal tuo rifugio, che troverai casa, che ritroverai te stesso». (Enrico Impalà) «In Maria Assunta (...)

    Segue...

  • Nella pace, grazie a Cristo

    Rubrica La Parola della settimana il 12 agosto 2017

    Ci porterebbe fuori strada lasciarci troppo incantare dalla tempesta sedata o da Pietro che cammina sulle acque del lago, come sapeva fare Gesù. Perché saremmo ancora uomini dalla religiosità naturale e, potremmo dire, (...)

    Segue...

  • Matrimonio e verginità

    Rubrica Amoris laetitia il 12 agosto 2017

    San Giovanni Paolo II ha affermato che i testi biblici «non forniscono motivo per sostenere né l’“inferiorità” del matrimonio, né la “superiorità” della verginità o del celibato» a motivo dell’astinenza sessuale. Più che (...)

    Segue...

La Parola della settimana

Aperti, grazie a Cristo

Ci fa molto riflettere l’incontro di Gesù con la donna straniera nel Vangelo odierno. Perché sembra che le grida pubbliche sgraziate e petulanti di quella donna abbiano "convertito" il Signore.

Dapprima non le rivolge neppure la parola; poi la rimbrotta che bisogna pensare "prima ai nostri", alle pecore perdute della casa di Israele. Finalmente riconosce una fede grande in quella donna, disperata a causa della sua figlia terribile, e la esaudisce. Infine, lasciando i suoi dopo Pasqua, ordinerà loro: "andate e fate discepoli tutti i popoli".

Non è straordinario questo cambiamento nel Signore Gesù? Non ci sta forse dicendo che le vicende della storia contemporanea devono trovarci attenti e sensibili alle grida di aiuto degli esseri umani, fossero anche stranieri? Il bisogno disperato dell’altro fa cambiare la mentalità e la missione al Signore stesso, tanto da aprirla a tutta l’umanità. Quanto più a noi, allora.

In San Paolo vediamo con chiarezza come questa apertura si sia realizzata: "Fratelli, a voi, genti", esordisce l’apostolo parlando ai Romani e, con loro, ai popoli allora conosciuti.

La profezia antica di Isaia trova finalmente realizzazione: "La mia casa si chiamerà casa di preghiera per tutti i popoli". E questo grazie anche alle grida scomposte di una mamma straniera.

Come non dovremmo sentirci vicini e interpretati dal Signore Gesù, che si trova di fronte ad una richiesta non prevista: pietà di me, Signore!, griderà quella donna, e noi l’abbiamo addirittura inserita nella celebrazione dell’eucarestia quell’invocazione: Kyrie eleison!

Anche noi ci troviamo immersi in richieste non previste da parte non di una, ma di migliaia di persone che invocano pace, terra, casa, lavoro, e quest’ultimo a partire dai nostri figli. In che cosa dovremmo cambiare?


O Padre, rivestici dei sentimenti del tuo Figlio, mite e umile di cuore, perché con le parole e con le opere testimoniamo il tuo amore eterno e fedele. Amen.


Dal Vangelo di Matteo 15,21-28

Egli rispose: «Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israele». Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: «Signore, aiutami!».