Ricerca

Temi


Il tuo browser potrebbe avere problemi nell'utilizzare Java o Flash. Prova a ricaricare la pagina, se no peccato, sarebbe molto più carino se funzionasse... E se no, usa Firefox che funziona sempre

Agenda
Edito    notizie    Formazione adulti    Giovani    Bambini
Liturgie cittadine    Liturgie in parrocchia    Liturgie diocesane    Musica in Cattedrale    Incontri per i genitori
Catechisti    Attività caritative    Rosario    Monastero    S. Spirito
Gruppo Cresima    Cultura    Scoutismo    Audio    Video
Foto    Azione Cattolica Adulti    Conferenza S. Vincenzo    Gruppo missionario    Animatori
Incontri per fidanzati    Gruppo Chitarre    

News

Attività

  • CELEBRAZIONI DA NATALE ALL’EPIFANIA

    il 27 dicembre 2018

    Segue...

  • Avvento dei bambini e ragazzi

    il 2 dicembre 2018

    I domenica – Confidate – Fiducia. Su dei cuori di cartoncino si scrive: Mi fido di Gesù perché… II domenica – Preparatevi. Su dei cartoncini a forma di mani aperte si scrive: Una buona azione di (...)

    Segue...

  • Ritiro d’Avvento

    il 25 novembre 2018

    Lunedì 3 dicembre 2018 alle ore 18.30 si terrà una lectio divina d’Avvento presso il Convento dei Frati Cappuccini a Gorizia, con ingresso da via Filzi e possibilità di parcheggio. L’appuntamento, (...)

    Segue...

L’ultimo foglio INSIEME

video hasard

L'immagine del giorno

L'audio del giorno

Iscrizione alla newsletter

Ultimi articoli

  • Battesimo

    Rubrica La Parola della settimana il 13 gennaio 2019

    Ogni evangelista racconta i fatti della storia di Gesù da un punto di vista particolare, pensando ad una comunità particolare che riceve l’annuncio. L’evangelista Luca, che ci accompagnerà nel corso di quest’anno (...)

    Segue...

  • "Vivo il momento presente, colmandolo di amore"

    Rubrica Gaudete et exultate il 13 gennaio 2019

    A volte la vita presenta sfide più grandi e attraverso queste il Signore ci invita a nuove conversioni che permettono alla sua grazia di manifestarsi meglio nella nostra esistenza. Altre volte si tratta soltanto di (...)

    Segue...

  • “Cercate di essere veramente giusti”

    Rubrica Le "Giornate" della Chiesa il 12 gennaio 2019

    La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, come da tradizione, si svolge dal 18 al 25/01. Per il 2019 è stata preparata dai cristiani dell’Indonesia. Con una popolazione di 265 milioni di persone, di cui l’86% (...)

    Segue...

  • I Santi della settimana

    Rubrica Vivere da Cristiani il 12 gennaio 2019

    19 gennaio - Santi Mario, Marta, Audiface e Abaco. Mario, Marta e i loro figli furono martirizzati agli inizi del IV secolo perché scoperti a dare sepoltura a 260 cristiani decapitati lungo la via Cornelia, a Roma. (...)

    Segue...

  • Agenda della settimana

    Rubrica News il 12 gennaio 2019

    La S. Messa serale feriale delle 18.30 è celebrata nella sacrestia dei canonici. Oggi dalle 16.00 in Comunità Sacerdotale s’incontra il Gruppo Samuel. Lunedì 14/01 alle 15.00 a Cormòns, chiesa di Rosa Mistica, ora di (...)

    Segue...

  • Pillole di...

    Rubrica Pillole di... il 12 gennaio 2019

    «Siamo tutti figli nel Figlio, frammenti di Dio nel mondo, specie della sua specie. Prima che tu agisca, prima di ogni merito, che tu lo sappia o no, a ogni risveglio, il tuo nome per Dio è ‘amato’». (p. Ermes Ronchi) (...)

    Segue...

  • Epifania

    Rubrica La Parola della settimana il 6 gennaio 2019

    La festa dell’Epifania condensa molti significati in sé… anche per questo è una delle feste più importanti del calendario liturgico insieme a Pasqua, Natale e Pentecoste. In primo luogo l’Epifania ci ricorda che una (...)

    Segue...

La Parola della settimana

Scoprire la gioia

Nell’antifona al Magnificat del giorno dell’Epifania si legano insieme tre momenti della vita di Gesù. Così recita il testo liturgico: “Tre prodigi celebriamo in questo santo giorno: oggi la stella ha guidato i magi al presepio, oggi l’acqua è cambiata in vino alle nozze, oggi Cristo è battezzato da Giovanni nel Giordano per la nostra salvezza”. Come si vede c’è un riferimento all’episodio della visita dei magi, un’allusione al brano del vangelo proposto oggi dalla liturgia della presenza di Gesù alle nozze di Cana, un richiamo al battesimo di Gesù nel Giordano. Questi misteri della vita di Gesù si caratterizzano come momenti di manifestazione di Gesù che si svela per quello che è: nel racconto dei magi Gesù si svela come Dio, Re e Uomo chiamato a morire; nell’episodio di Cana Gesù si manifesta come colui che riempie la vita di gioia in modo sovrabbondante; nella narrazione del battesimo Gesù viene dichiarato il Figlio amato dal Padre.

Alle nozze di Cana ci vengono date alcune piste per scoprire la gioia sovrabbondante anche nella nostra vita. In primo luogo per scoprire la gioia bisogna riconoscere la mancanza di qualcosa di fondamentale nella propria vita. Poi per scoprire la gioia è necessario fare quello che Gesù dice, anche se al momento non si comprende bene il senso. Nella vita di fede alcune cose si comprendono e funzionano solamente quando si comincia a farle: fin-ché le si pensa solamente non possono funzionare. Una volta che si scopre la gioia poi siamo invitati a condividerla e a servirla agli altri.

Infine per vivere la gioia è fondamentale vivere nel contesto sponsale, nella condizione di chi riconosce che l’umanità è amata dallo Sposo. Coloro che sono sposati e vivono il sacramento del matrimonio sono essi stessi sacramento di questo amore, sono segno efficace dell’amore di Dio per l’umanità.


O Dio, che nell’ora della croce hai chiamato l’umanità a unirsi in Cristo, sposo e Signore, fa’ che in questo convito domenicale la santa Chiesa sperimenti la forza trasformante del suo amore. Amen.


Dal Vangelo di Giovanni 2, 1-11

«Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».»