Ricerca

Temi


Il tuo browser potrebbe avere problemi nell'utilizzare Java o Flash. Prova a ricaricare la pagina, se no peccato, sarebbe molto più carino se funzionasse... E se no, usa Firefox che funziona sempre

Agenda
Edito    notizie    Formazione adulti    Giovani    Bambini
Liturgie cittadine    Liturgie in parrocchia    Liturgie diocesane    Musica in Cattedrale    Incontri per i genitori
Catechisti    Attività caritative    Rosario    Monastero    S. Spirito
Gruppo Cresima    Cultura    Scoutismo    Audio    Video
Foto    Azione Cattolica Adulti    Conferenza S. Vincenzo    Gruppo missionario    Animatori
Incontri per fidanzati    Gruppo Chitarre    

News

  • 23 maggio 2018: Visita al Seminario.

    Che ne sappiamo del nostro Seminario? Dei giovani che si stanno preparando a diventare sacerdoti? Della formazione che ricevono? Dei luoghi che frequentano? Che ne sappiamo dove vanno le offerte (...)
  • 20 maggio 2018: Voce Isontina (13/05/18)

    Il ruolo del Presidente della Repubblica p. 8 I nostri attori Tubi Innocenti p. 12 Mensa dei Cappuccini aperta anche la sera p. 7 Perché non pensare ad un abbonamento annuale, in dono per (...) > Sito del settimanale diocesano Voce Isontina
  • 20 maggio 2018: In parrocchia (20/05/18).

    MESE DI MAGGIO - PREGHIERA DEL ROSARIO - ore 17.30 in S. Ignazio lunedì martedì e sabato, in S. Antonio via del Santo mercoledì e giovedì ore 18.20 in duomo da lunedì a venerdì ore 20.30 venerdì (...)
  • 20 maggio 2018: OFFERTE

    Nella scorsa settimana sono stati raccolti € 516,84. A tutti un vivo ringraziamento.
  • 20 maggio 2018: Assemblea diocesana dei giovani.

    Domenica 20/05 presso il ricreatorio S. Michele di Cervignano dalle 15.30 gli adolescenti e i giovani della diocesi, e gli educatori che hanno a che fare con queste fasce d’età, sono invitati per (...)
  • 15 aprile 2018: Gaudete et Exsultate

    È uscita la nuova esortazione apostolica di papa Francesco dal titolo “Gaudete et Exsultate”, dove ci racconta come Dio “ci vuole santi e non si aspetta che ci accontentiamo di un’esistenza (...)

Attività

  • Pellegrinaggio a Monte Santo – Sveta Gora

    il 20 maggio 2018

    Si svolgerà domenica 27 maggio 2018 il tradizionale pellegrinaggio delle due Chiese sorelle di Gorizia e Koper Capodistria. Alle 16.00 l’Eucaristia presieduta da mons. Carlo Redaelli e msgr. Jurij (...)

    Segue...

  • ORARI SETTIMANA SANTA

    il 28 marzo 2018

    Orari Settimana Santa

    Segue...

  • Che gioia la catechesi!

    il 8 ottobre 2017

    Oggi inizia ufficialmente l’anno di catechesi per i nostri ragazzi delle parrocchie sorelle di S. Ignazio e del Duomo. La comunità cristiana si mette a fianco delle famiglie che desiderano offrire (...)

    Segue...

L’ultimo foglio INSIEME

video hasard

L'immagine del giorno

L'audio del giorno

Iscrizione alla newsletter

Ultimi articoli

  • Pentecoste: la Pasqua di Cristo in noi

    Rubrica La Parola della settimana il 20 maggio 2018

    Pentecoste: la Pasqua di Cristo in noi. È meravigliosa la Pasqua di Cristo: Gesù supera e vince la morte, rende inutili odio cattiverie e violenze, perché la sua risurrezione ottiene la vittoria della Vita, quella che (...)

    Segue...

  • La casa comune

    Rubrica Amoris laetitia il 20 maggio 2018

    I momenti difficili e duri della vita familiare possono essere molto educativi. È ciò che accade, per esempio, quando sopraggiunge una malattia, perché «di fronte alla malattia, anche in famiglia sorgono difficoltà, a (...)

    Segue...

  • Pellegrinaggio a Monte Santo – Sveta Gora

    Rubrica Liturgia il 20 maggio 2018

    Si svolgerà domenica 27 maggio 2018 il tradizionale pellegrinaggio delle due Chiese sorelle di Gorizia e Koper Capodistria. Alle 16.00 l’Eucaristia presieduta da mons. Carlo Redaelli e msgr. Jurij Bizjak. Le genti sul (...)

    Segue...

  • Agenda della settimana (20/05/18)

    Rubrica News il 20 maggio 2018

    Oggi 10 giovani della comunità ricevono la Confermazione per le mani del Vescovo Carlo. Preghiamo per loro! Oggi alle 15.30 a Cervignano Assemblea diocesana dei Giovani con l’Arcivescovo, in vista del Sinodo sui (...)

    Segue...

  • Pillole di...

    Rubrica Pillole di... il 19 maggio 2018

    «Lo Spirito Santo, vento sugli abissi, Amore in ogni amore, viene a sostenerci nel compito di non lasciarci invadere dal freddo delle relazioni». (p. Ermes Ronchi) «La strada è luogo di annuncio del Vangelo in azioni e (...)

    Segue...

  • Con Gesù, un nuovo inizio

    Rubrica La Parola della settimana il 12 maggio 2018

    Potrebbe apparire una fine l’allontanamento fisico di Gesù dai suoi discepoli. Sarebbe meglio dire allontanamento da noi, però: siamo noi, infatti, i suoi discepoli. Potrebbe apparire una fine perché il Maestro non è (...)

    Segue...

  • Saper "abitare"

    Rubrica Amoris laetitia il 12 maggio 2018

    Nel contesto familiare si insegna a recuperare la prossimità, il prendersi cura, il saluto. Lì si rompe il primo cerchio del mortale egoismo per riconoscere che viviamo insieme ad altri, con altri, che sono degni (...)

    Segue...

La Parola della settimana

Pentecoste: la Pasqua di Cristo in noi

Pentecoste: la Pasqua di Cristo in noi.

È meravigliosa la Pasqua di Cristo: Gesù supera e vince la morte, rende inutili odio cattiverie e violenze, perché la sua risurrezione ottiene la vittoria della Vita, quella che viene da Dio.

Ma se questo straordinario evento riguarda, per così dire, tutta l’umanità e il cosmo intero, chiamati a essere inondati di Vita, il dono dello Spirito Santo nella Pentecoste riguarda me, il mio presente, la mia persona, la mia vita.

Se la Pasqua di Cristo Gesù germina la Vita, nella Pentecoste lo Spirito Santo la farà fiorire, produrre i suoi colori, profumi e frutti.

Gesù ce lo anticipa già durante l’Ultima Cena: “lo Spirito della verità vi guiderà a tutta la verità; darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza”, ci promette e chiede.

È l’apostolo Paolo che ci apre gli occhi sugli effetti della Pasqua in noi, anzi sui suoi frutti: amore, gioia, pace, magnanimità e così via, sino al dominio di sé, espressione della massima libertà dai propri istinti e dalle pressioni dell’ambiente. Dove vediamo queste cose buone sappiamo che lì è all’opera lo Spirito Santo.

Nostro compito allora è invocarlo, aprirci a Lui e finalmente lasciarci guidare da Lui: “camminate secondo lo Spirito”, implorerà san Paolo.

E che gioia poter disporre di una famiglia, la Chiesa, che offre in tavola gratuitamente piatti buoni, pieni dello Spirito Santo: la Parola di Dio, i sacramenti, gli insegnamenti della Comunità, le sue amicizie e relazioni.

Ma lo Spirito Santo, la Pasqua in noi, produce frutti anche nella società. Dove c’è coraggio della verità, apertura alle altre lingue e culture, concordia, rispetto delle diversità, li è all’azione lo Spirito Santo, come raccontano gli Atti degli Apostoli. Vieni Santo Spirito, accendi in noi il fuoco del tuo Amore!


O Padre, che nella Pentecoste santifichi la tua Chiesa in ogni popolo e nazione, diffondi i doni dello Spirito Santo, e continua oggi i prodigi che hai operato agli inizi della predicazione del Vangelo. Amen.


Dal Vangelo di Giovanni 15,26-27; 16,12-15

Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà.