Ricerca

Temi


Il tuo browser potrebbe avere problemi nell'utilizzare Java o Flash. Prova a ricaricare la pagina, se no peccato, sarebbe molto più carino se funzionasse... E se no, usa Firefox che funziona sempre

Agenda
Edito    notizie    Formazione adulti    Giovani    Bambini
Liturgie cittadine    Liturgie in parrocchia    Liturgie diocesane    Musica in Cattedrale    Incontri per i genitori
Catechisti    Attività caritative    Rosario    Monastero    S. Spirito
Gruppo Cresima    Cultura    Scoutismo    Audio    Video
Foto    Azione Cattolica Adulti    Conferenza S. Vincenzo    Gruppo missionario    Animatori
Incontri per fidanzati    Gruppo Chitarre    

News

  • 27 agosto 2018: Tre giorni per catechisti.

    Si svolgerà a Romans d’Isonzo dal 27 al 29 agosto 2018. Quest’anno riscopriremo il linguaggio liturgico simbolico come spazio intenso e coinvolgente dove porsi di fronte a Gesù e dialogare con Lui; (...)
  • 12 agosto 2018: Voce Isontina (12/08/18)

    Trasferimento sacerdoti e Unità pastorali p. 2-3 Speciale Estate: leggere per rilassarsi p. II-XI “Chi semina vento raccoglie tempesta” p. 19 Perché non pensare ad un abbonamento annuale, in (...) > Sito del settimanale diocesano Voce Isontina
  • 12 agosto 2018: Incontro dei giovani a Roma.

    Si è concluso giovedì il pellegrinaggio dei giovani della diocesi, guidati dal vescovo Carlo da Caporetto-Kobarid ad Aquileia. Quelli che hanno proseguito il cammino per Roma hanno già incontrato (...)
  • 12 agosto 2018: In parrocchia (12/08/18).

    NOI DEL PASTOR organizza una serata "Oratorio sotto le stelle". La S. Messa del 13/08 alle 19.00 verrà celebrata "al campo", nei cortili del Pastor. Segue momento conviviale e di distensione. Per (...)
  • 12 agosto 2018: OFFERTE

    Nella scorsa settimana sono stati raccolti € 333,47. A tutti un vivo ringraziamento.
  • 5 agosto 2018: In parrocchia (05/08/18).

    ASSUNZIONE DI MARIA VERGINE AL CIELO. Il 15 agosto, nella Solennità dell’Assunta, la Messa delle 11.30 verrà celebrata alla Grotta di Lourdes di via Alviano 16. Segue momento conviviale, grazie ad (...)

Attività

  • Estate Insieme 2018

    il 30 giugno 2018

    Conclusa la seconda settimana con la gita alle Grotte di Villanova, vicino a Tarcento, con due pullman carichi di ragazzi e giovani animatori alla scoperta della nostra regione. Ogni mattina (...)

    Segue...

  • Atti della comunità dei Santi Ilario e Taziano in Gorizia

    il 29 giugno 2018

    Gli Atti della Comunità dei Santi Ilario e Taziano in Gorizia Come abbiamo agito Anche nella nostra comunità abbiamo accolto l’invito di lasciarci coinvolgere dagli Atti degli Apostoli, guidati (...)

    Segue...

  • Calendario

    il 29 giugno 2018

    I principali appuntamenti della parrocchia da scaricare sul tuo dispositivo.

    Segue...

L’ultimo foglio INSIEME

video hasard

L'immagine del giorno

L'audio del giorno

Iscrizione alla newsletter

Ultimi articoli

  • Superamento

    Rubrica La Parola della settimana il 11 agosto 2018

    Che gioia! Oggi il Signore Gesù si offre a noi come il nutrimento che dà senso alla nostra vita, la sostiene, la fa permanere oltre ogni ferita e fragilità. È la vita “eterna”. La desideriamo noi una vita che superi le (...)

    Segue...

  • Il matrimonio

    Rubrica Foglio «Insieme» il 11 agosto 2018

    Il matrimonio cristiano, riflesso dell’unione tra Cristo e la sua Chiesa, si realizza pienamente nell’unione tra un uomo e una donna, che si donano reciprocamente in un amore esclusivo e nella libera fedeltà, si (...)

    Segue...

  • Avvicendamento sacerdoti

    Rubrica Parrocchia il 11 agosto 2018

    La nostra comunità ha espresso, mediante il C.Pa.Pa., il dispiacere per l’avvicendamento di don Sinuhe e si è resa disponibile ad accogliere i sacerdoti che arriveranno insieme al nuovo parroco, don Nicola Ban. Il (...)

    Segue...

  • Agenda della settimana (12/08/18)

    Rubrica News il 11 agosto 2018

    La S. Messa Capitolare delle 8.30 è sospesa, mentre quella serale è celebrata alle 19.00. Solennità dell’Assunta: S. Messa prefestiva il 14/08 alle 18.00 in S. Ignazio; in Duomo alle 9.00 e 19.00; alla Grotta di (...)

    Segue...

  • Pillole di...

    Rubrica Pillole di... il 11 agosto 2018

    «Santa Maria, donna feriale, liberaci dalle nostalgie dell’epopea, e insegnaci a considerare la vita quotidiana come il cantiere dove si costruisce la storia della salvezza». (mons. Tonino Bello, +1993) «Purtroppo, in (...)

    Segue...

  • Accompagnamento

    Rubrica La Parola della settimana il 4 agosto 2018

    Oggi il Signore Gesù ci accompagna ad andare più a fondo nelle questioni della nostra vita. E lo fa approfittando dell’entusiasmo delle cinquemila persone per le quali aveva spezzato il pane. Gesù parte dalla curiosità (...)

    Segue...

  • Fragilità

    Rubrica Amoris laetitia il 4 agosto 2018

    Nonostante la Chiesa ritenga che ogni rottura del vincolo matrimoniale «è contro la volontà di Dio, è anche consapevole della fragilità di molti suoi figli. La Chiesa riconosce che la grazia di Dio opera anche nelle loro (...)

    Segue...

La Parola della settimana

Superamento

Che gioia! Oggi il Signore Gesù si offre a noi come il nutrimento che dà senso alla nostra vita, la sostiene, la fa permanere oltre ogni ferita e fragilità. È la vita “eterna”.

La desideriamo noi una vita che superi le strettezze del “qui e ora”, dell’“alzarsi-lavarsi-vestirsi-lavorare-mangiare-riassettare-dormire”, in un ciclo continuo che verrà terminato dalla malattia, vecchiaia e morte?

Già la vicenda del profeta Elia, che abbiamo intravisto nella prima lettura, ci ha fatto scoprire il bisogno sconfinato di senso che ci portiamo dentro. Sta infatti fuggendo, il profeta, dopo un terribile faticosissimo conflitto con i sacerdoti pagani di Baal.

E il lungo cammino nel deserto lo sfibra, non tanto per la fatica quanto piuttosto per il peso dello sconforto, nato dal percepire come inutile tutto il suo sforzo.

Ha bisogno di senso, Elia, e l’angelo gli offre del cibo perché egli possa giungere al monte Oreb, dove il senso e la forza gli verranno dall’incontro con il suo Dio.

Ecco perché, allora, le parole di Gesù nel Vangelo odierno sono straordinarie. Egli si offre a noi come cibo che dà senso alla vita. E questo cibo è una Persona, la relazione con la sua Persona.

La vita che il Signore ci offre va oltre la semplice sussistenza data dal mangiare-bere, supera anche i confini dello spazio e del tempo. E anche della morte.

Ma anche del presente. L’apostolo Paolo illumina per noi gli aspetti pratici della vita eterna offerta dal Pane che è Gesù: è benevolenza gli uni verso gli altri, misericordia, è perdonarsi reciprocamente, come ha fatto Gesù. È rifiuto dell’asprezza, dell’ira, della maldicenza e della malignità.

Nel pane dell’Eucaristia, come il pane offerto dall’angelo al profeta Elia nel deserto, troviamo Cristo, Pane di vita, e la forza per avanzare con senso per un’altra settimana.


Guida, o Padre, la tua Chiesa, sostienila con la forza del cibo che non perisce, perché perseverando nella fede di Cristo giunga a contemplare la luce del tuo volto. Amen.


Dal Vangelo di Giovanni 6,41-51

Gesù rispose loro: «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».